La capacità di invenzione, per uscire dalla crisi: la risposta italiana a Covid-19
La capacità di invenzione, la prontezza nel convertire il proprio know how e creare nuovi percorsi per rispondere all’urgenza «sono gli elementi che mi convincono che da questa crisi ne usciremo non tanto per le azioni di chi governa quanto per l’intraprendenza di alcuni imprenditori e delle loro aziende» è stato l’apprezzamento di Vannia Gava, deputata rappresentante della Destra Tagliamento alla Camera, che nei giorni scorsi ha visitato assieme all’europarlamentare Marco Dreosto la Mit Srl di San Quirino. «I momenti di crisi sono quelli in cui i migliori riescono a cogliere le opportunità e a tradurle in proposte concrete, è sempre motivo di orgoglio scoprire che l’invenzione e l’innovazione sono nel nostro territorio» ha aggiunto l’europarlamentare Marco Dreosto durante l’incontro in azienda.
Mit srl, società che si occupa di ingegnerizzazione e industrializzazione di dispositivi che sfruttano il trattamento termico, fa parte del gruppo Microglass ed è guidata dal fondatore Alessandro Sonego. Nei laboratori Mit nelle ultime settimane Sonego ha progettato dei nuovi prototipi di soluzioni ingegneristiche nate proprio durante l’emergenza anti-Covid, presentate ai rappresentati territoriali alla Camera e all’Europarlamento, la deputata Vannia Gava Sottosegretario di Stato all’Ambiente nel I Governo Conte, e l’europarlamentare Marco Dreosto, membro del Committee on the Environment, Public Health and Food Safety la commissione Ambiente del Parlamento europeo. «L’insorgenza di Covid-19 e del nuovo coronavirus si rivelerà epocale perché ha aperto le porte a una nuova cultura, quella dell’igiene virale il che significa un altro orientamento nella gestione degli spazi comuni» ha spiegato Alessandro Sonego, amministratore delegato di Mit srl che si appresta nei prossimi giorni a depositare un nuovo brevetto legato alle procedure di sanificazione di oggetti di uso quotidiano. Un ulteriore brevetto inventato e depositato dall’azienda sanquirinese, leader nella realizzazione di soluzioni ingegneristiche e di innovazione applicata, pluripremiata come azienda più innovativa del Friuli-Venezia Giulia.
Crediti foto:
da sinistra Marco Dreosto (europarlamentare membro del Committee on the Environment, Public Health and Food Safety), Vannia Gava (deputata già Sottosegretario all’Ambiente nel I Governo Conte), Alessandro Sonego (ad Mit srl), Giorgio Endrigo (referente commerciale Mit srl)